Ceramiche

Ceramiche d'autore a Rieti

 In questa pagina ARTENATURA mostra una selezione delle creazioni artistiche provenienti dal suo laboratorio, oggetti ideati e creati da Francesca Campus grazie all’esperienza professionale nel mondo del restauro di dipinti e la formazione nel campo ceramico alla scuola “Romano Ranieri” di Deruta.
Alcuni di questi oggetti sono stati realizzati grazie all’intuizione creativa di Francesca, altri sono richieste e suggerimenti di clienti che si rivolgono al nostro laboratorio per soluzioni di arredamento o regali personalizzati per eventi speciali.
La duttilità e versatilità dell’arte ceramica consente di realizzare una produzione senza limiti creativi e sempre diversa dalla precedente, grazie anche alla politica specifica del laboratorio di ARTENATURA di non usare calchi o impronte per duplicare le creazioni, ma di concentrarsi sul lavoro manuale per avere l’effetto unico e irripetibile per cui l’artigianato italiano è famoso nel mondo. 
Con l’acquisto di ogni oggetto realizzato nel nostro laboratorio viene rilasciato un certificato di artigianalità ed unicità firmato da Francesca Campus.

collana di perle in ceramica

Bigiotteria


La duttilità del materiale ceramico e la resa cromatica degli smalti e dei vetrificanti disponibili nella ceramica italiana, permettono una realizzazione creativa senza limiti nell’ambito della gioielleria e della bigiotteria ceramica. Inoltre questo tipo di artigianato ben si presta alla rivisitazione storica e alla libera interpretazione di temi pittorici celebri (come nel caso della collana in figura, ispirata al lavoro di Gustav Klimt).
Il laboratorio di ARTENATURA sperimenta in questo ambito creativo, tecniche antiche e moderne, “giocando” con gli accostamenti cromatici e offrendo una gioielleria stagionale e personalizzata per i gusti estetici più attenti.

ciotole colorate in ceramica

Ciotole colorate

Le ciotole colorate realizzate al tornio e dipinte “fantasia” sono tra le più richieste dalla nostra clientela; rappresentano un prezioso oggetto da arredo ma anche un pratico elemento per la tavola e un utensile indispensabile per la cura del corpo (preparazione di tinte “naturali”, unguenti, maschere viso, etc).
Fantasie e forme sono tutte uniche e irripetibili! 



Foglie in ceramica

La tecnica di realizzazione delle “Foglie in Ceramica” di ARTENATURA è tra le più antiche che l’artigianato ricordi. 
A fine estate selezioniamo le migliori foglie di varie specie (noce, fico, vite, edera, quercia, etc) e con ognuna di queste realizziamo questi oggetti unici che ormai rappresentano il marchio di fabbrica del nostro laboratorio.
La risoluzione dei particolari delle venature è esaltata dal bagno in cristallina verde ramina e successiva seconda cottura; le sfumature di verde e i riflessi metallizzati sempre diversi e inaspettati rendono questi oggetti un unicum nell’arredamento sia moderno che classico ma il loro utilizzo pratico ne fa apprezzare ancora di più le loro qualità: portasapone, portagioie, portacandele, svuotatasca…venite ad osservare le Foglie di ARTENATURA dal vivo per trovare il vostro utilizzo preferito.

pavimento in maioliche

Maioliche artistiche d'arredamento

La maiolica e la mezza maiolica italiana è una tecnica famosa nel mondo per la bravura e la creatività dei nostri decoratori. Francesca ha affinato la sua tecnica da uno dei decoratori moderni più conosciuti: il maestro Romano Ranieri.
L’acquisizione delle tecniche fondamentali del decoro avvenuta nel percorso formativo di Francesca, le permette di progettare e realizzare opere ceramiche murarie o da incasso con ogni tipo di decoro richiesto nell’ambito della ceramica italiana.

Oggettistica e bomboniere

Nella società dell’industria massificata, ARTENATURA intende rappresentare un’alternativa per chi cerca ristoro attraverso l’artigianato creativo. Insieme ai nostri clienti creiamo gli oggetti unici e irripetibili per ogni evento speciale (battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, targhe e coppe commemorative, feste di compleanno) oppure solo per impreziosire l’arredamento delle loro case. Da ARTENATURA puoi trovare in esposizione numerosi esempi delle nostre creazioni e un nutrito catalogo di oggetti realizzati precedentemente da cui prendere ispirazione. 

pesci in ceramica

Tazze Artigianali

 Le tazze rappresentano ormai un feticcio della nostra società consumistica. Oggetto da sempre apprezzato e per il suo utilizzo quasi “sacro” del rito del the e della prima colazione, la sua immagine riveste significati e significanti che oltrepassano la sua pur stabile praticità, fino alle forme estreme di personalizzazione con stampa di foto e nome del proprietario. 
ARTENATURA ribaltando la pratica dell’immagine personalizzata, realizza e propone tazze artigianali di fattura e decoro sempre diverse, sia al tornio che con tecnica del bigolo, con decori simili ma con manici e forme diverse o viceversa, stesso formato e decori differenti.
L’offerta di questi pezzi unici accompagnati dal certificato ARTENATURA come per ogni creazione del nostro laboratorio, intende valorizzare l’unicità di chi acquista un manufatto artigianale e la trasferisce a chi eventualmente riceve la nostra tazza in regalo.

tazze  decorate a mano

Produzione di ispirazione storica

La passione di Francesca Campus per la storia dell’arte ha spinto la sua creatività a confrontarsi spesso con l’arte e l’artigianato del passato. La sua produzione di “ispirazione” storica ha affrontato innumerevoli stili e correnti artistiche fra le quali possiamo annoverare: la tecnica del bucchero etrusco, tecniche ceramiche romane e greche, decori medioevali, stili egiziani ed arabi, oggetti ispirati alle produzioni di Picasso, Klimt, Mucha, Paul Klee, Kandinskij, particolari di opere di Botticelli, Raffaello, Chagall, Mirò, etc.
Lo spazio a disposizione non consente di rappresentare una produzione così vasta che in parte si può osservare nelle foto della pagina facebook. 
Il piatto nella foto rappresenta un decoro tipico delle popolazioni sabine presenti sul territorio di Rieti e provincia prima dell’avvento dei romani.
Il decoro del vaso realizzato con tecnica a bigolo, è tipico nei colori e nei temi di fauna e flora dello stile del basso medioevo europeo.

Vasi d'arredo

I vasi, le caraffe, le anfore di ARTENATURA sono realizzati al tornio o con la tecnica del bigolo, e decorati a mano con l’ausilio di vare tecniche e materiali.
Per gli oggetti a richiesta si fa presente che i tempi di realizzazione per i manufatti più grandi dipendono dai tempi di essiccazione variabili con la stagionalità e le altre fasi realizzative, comprese le due cotture e comunque non possono essere inferiori alle tre settimane.  

vasi di ceramica decorati a mano
Chiama il +39 347 4876468 per saperne di più!
Share by: